Aziende

“Non c’è vero sviluppo in un’azienda in cui le persone stesse non sono pronte a innovare se stesse continuamente, insieme a tutto ciò che le circonda, identificando questo sviluppo come il frutto di una mentalità diffusa e non come il colpo di genio di una o di poche persone.” (Luciano Attolico)

Business coaching - Debora Bicchi
Le aziende sono fatte di persone non di numeri!

Questo è sempre stato il mio pensiero, e nella mia esperienza di oltre 20 anni in azienda di medie dimensioni, ho potuto sperimentare direttamente ed indirettamente quanto invece spesso il pensiero di taluni vertici aziendali sia esattamente l’opposto.

La mia innata curiosità per il funzionamento della mente e per tutto ciò che riguarda lo sviluppo del potenziale umano mi ha portata ad iniziare il mio percorso formativo all’inizio degli anni 2000. L’azienda è stata la mia palestra, ho iniziato ad applicare quanto apprendevo prima a me stessa e poi nell’interazione con gli altri, ottenendo diversi benefici personali e professionali.

Oggi lavoro con e per aziende che credono nel potenziale umano, che investono tempo, risorse ed energie nella conoscenza dei loro collaboratori e dipendenti, nello sviluppo delle loro competenze tecniche ma anche personali (le cosiddette soft skills).

Un’azienda che ha chiari i suoi valori, la sua missione e la sua visione può scegliere di coinvolgere i propri dipendenti negli aspetti fondamentali di questo processo affinché si sentano realmente parte di un’azienda, si sentano valorizzati, stimolati, ascoltati, compresi e riconosciuti.

Un approccio rivolto verso l’individuo, e non solo al profitto ed alle procedure, può realmente apportare all’azienda numerosi benefici:

  • aumento della produttività
  • aumento dell’efficacia
  • aumento dell’engagement
  • diminuzione dell’assenteismo
  • diminuzione dei conflitti
  • diminuzione dei costi fissi

Il lavoro di consulenza che svolgo all’interno delle aziende è studiato in maniera personalizzata per ciascuna realtà aziendale.
Iniziamo con un incontro conoscitivo di esplorazione dei bisogni e dei risultati attesi, a cui poi segue la proposta articolata di percorsi su misura.